Tenuta ed aggiornamento contabilità rifiuti

Sistema di tracciabilità dei rifiuti "SISTRI"

gestione rifiuti speciali

Ecoced assiste le aziende nella gestione pratica e documentale dei rifiuti attraverso la compilazione dei registri di carico e scarico rifiuti e formulari di trasporto rifiuti e la gestione telematica degli stessi con il nuovo sistema di tracciabilita’ “SISTRI” che dialoga e si interfaccia con i software da noi adottati per i nostri clienti.

Offriamo un servizio preliminare di audit sulla gestione e contabilizzazione dei rifiuti.

 

In particolare:

  • valutazione della corretta attribuzione del codice europeo rifiuti (CER), delle caratteristiche di pericolosità (H) e dell’assoggettamento alla normativa ADR;
  • valutazione delle modalità di identificazione e stoccaggio dei rifiuti (norme tecniche sulla gestione del deposito temporaneo);
  • verifica della corretta tenuta del registro di carico e scarico, dei formulari di trasporto rifiuti, delle autorizzazioni dei trasportatori, autorizzazioni e iscrizioni degli impianti di destinazione;
  • predisposizione di un database rifiuti e di un metodo di autocontrollo con relative procedure tramite appositi software gestionali integrati;
  • formazione aziendale sia per gli aspetti amministrativi (personale addetto alla compilazione dei documenti connessi con le operazioni di carico e scarico dei rifiuti), sia per gli aspetti operativi (personale addetto alla raccolta, identificazione, stoccaggio dei rifiuti).

 

Ecoced assiste le aziende nella gestione degli adempimenti conseguenti alla normativa SISTRI.

In particolare:

  • Valutazione assoggettabilità al SISTRI;
  • Iscrizione al SISTRI: il servizio proposto comprende l'affiancamento all'azienda per la redazione del modulo di iscrizione al sistema SISTRI, l’invio del modulo di iscrizione, calcolo del contributo, spiegazione delle modalità di comunicazione del pagamento;
  • Consulenza per attività di ritiro chiavette USB SISTRI: spiegazione delle modalità di ritiro dei dispositivi USB e predisposizione della relativa documentazione da presentare;
  • Test di funzionalità dei dispositivi USB;
  • Assistenza per dichiarazioni di eventuali variazioni anagrafiche;
  • Corsi di formazione per la gestione del nuovo sistema SISTRI;
  • Aggiornamento normativo SISTRI: segnalazione di nuovi obblighi o scadenze;
  • Help desk SISTRI: assistenza telefonica su richiesta dell’azienda, da parte di ns personale esperto nel settore, per la risoluzione di problematiche che si potrebbero presentare in fase di utilizzo dei dispositivi elettronici, nonché per chiarimenti nelle procedure di utilizzo.
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